Avete mai provato ansia quando state per partire per le vacanze? Io sì, a volte!
Settimane a fare il conto alla rovescia per la partenza per le vacanze estive, programmi, fantasie sui luoghi che visiteremo…ed eccola, la nostra ansia si presenta puntuale.
Secondo un sondaggio dell`Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico del 2019, al quale hanno risposto oltre 700 persone tra i 19 e i 60 anni, il 79% dei partecipanti durante l’ultimo mese ha avuto manifestazioni fisiche intense e frequenti di ansia. Il 68% afferma di provare disagio lontano da casa o da luoghi familiari.
Chi soffre di ansia può avvertire un aumento dei sintomi a ridosso di un viaggio: l’incertezza del luogo in cui si andrà, prendere l’aereo o cambiamenti di orario scombussolano la routine e ci allontanano dalla zona di comfort, il nostro spazio sicuro.
È anche vero che spesso le vacanze vengono idealizzate: si pensa di staccare da tutto e tutti, ma poi in realtà non è così. È vero, in vacanza ci si rilassa e ci si riposa, ma se ho dei problemi e delle difficoltà, me li porto dietro, non li lascio a casa, e questo può essere fonte di ulteriore stress. E poi appunto il potersi rilassare fa venire al pettine tanti “nodi” che cerchiamo di non vedere, o facciamo finta, nella nostra quotidianità.
La parola “vacanza” deriva dal latino vacare, essere vuoto, libero. A noi fa paura il vuoto, e per questo tendiamo sempre a riempirlo, a fare; facciamo difficoltà a stare nel vuoto, nella noia. Anche se sentiamo quel senso di libertà di cui tanto abbiamo bisogno.
Ma ricordiamoci sempre che il vuoto è fertile: è da lì che nasce la creatività. Quindi prendiamo la vacanza come un momento di pausa, di cambiamento, anche interiore, di profonda esperienza e contatto con nuove realtà.
E come momento di libertà: liberi da impegni, appuntamenti, ritmi frenetici e incombenze.
Allora si, una vacanza può generare ansia, ma ci insegna anche a stare a contatto con noi stessi, a staccare dalla solita routine, e io direi, cosa non poco importante, a prendersi una pausa dai social, da internet, dal cellulare, per godere appieno dell’esperienza che stiamo vivendo.
E tu, hai mai provato ansia o preoccupazione quando sei in procinto di partire per un viaggio? Raccontato se ti va! 👇
0 commenti