Consulenze
Consulenza e psicoterapia individuale
Per fare una diagnosi utilizzo il colloquio psicologico e strumenti psicodiagnostici (test psicologici), per indagare eventuali problematiche o difficoltà.
La consulenza psicologica (o counseling) si avvale principalmente dell’ascolto.
La sua finalità è quella di sostenerti e motivarti per aiutarti a risolvere le tue problematiche o difficoltà del momento, rinforzando le tue capacità di scelta o di un eventuale cambiamento.
Generalmente una consulenza psicologica può durare uno, o comunque pochi incontri.
La psicoterapia, invece, è un processo più profondo, infatti etimologicamente significa “cura dell’anima”.
La psicoterapia può intervenire in presenza di disturbi psicopatologici ma non solo: ti aiuta ad avere una maggior conoscenza di te stessa, del tuo modo di vivere il mondo e affrontare i problemi quotidiani anche in assenza di patologie.
Un percorso psicoterapeutico ha il grande vantaggio di farti conoscere aspetti di te stessa che non conoscevi, rispettando la tua unicità; ti permette di superare momenti di crisi e di difficoltà, apportando anche modificazioni alla tua personalità.
Per questo un percorso di psicoterapia può durare da alcuni mesi a diversi anni.
Consulenza e Psicoterapia di coppia
Nella psicoterapia di coppia lavoro insieme ad entrambi i membri della coppia su eventuali problematiche relazionali portate in terapia dalla coppia stessa.
La coppia può presentare difficoltà a livello di comunicazione, di relazione o anche a livello sessuale.
Durante le sedute, attraverso il mio lavoro da psicoterapeuta offro sostegno alla coppia ridefinendo il loro modo di comunicare e aiuto, appoggio e guido la coppia nelle difficoltà che questa non è in grado di risolvere autonomamente. E’ importante che la coppia sappia chiedere aiuto (quindi non un solo partner); ciò significa che almeno si ha la consapevolezza, da parte di entrambi, che c’è un problema che non si è in grado di gestire da soli.
Anche in questo caso, se non è necessario andare in profondità, possono essere sufficienti poche consulenze per risolvere il problema.
Consulenze on-line
Le consulenze possono essere svolte anche online, da casa.
Se hai bisogno di un supporto ma per qualunque motivo non vuoi o non puoi venire in studio, possiamo fissare una consulenza online tramite Skype o Whatsapp; ti basterà specificarlo nella richiesta che puoi fare cliccando il tasto “prenota” qui sotto.
Sostegno alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità permette di riflettere sulla figura del genitore, sul modo di comunicazione con i propri figli e su una maggiore comprensione dell’emotività e dei bisogni del figlio.
Un percorso si struttura in una serie di incontri: nel primo incontro conoscitivo il paziente espone la sua problematica, la sua difficoltà. A fine seduta, il mio compito, da terapeuta, è restituire il racconto che ha fatto il paziente, rielaborandolo, dandone una lettura diversa.