Siamo alla fine di agosto, tra poco arriverà settembre, mese di nuovi inizi e buoni propositi.
Abbiamo trascorso le vacanze, al mare o in montagna, o in casa, e siamo pronti a ripartire, nel lavoro, ma magari anche iniziando nuovi progetti.
Questo sarà un settembre particolare: la pandemia di Covid ci tiene ancora sulle spine, oggi più che mai non sappiamo come sarà il nostro futuro prossimo. Si tornerà sui banchi di scuola con tutte le dovute accortezze? Come sarà l’inverno che ci aspetta?
Settembre e l’apertura al nuovo
Al di là della situazione particolare che stiamo vivendo, per me, ma penso per tutti noi, settembre è il mese dei nuovi inizi. Settembre è simbolicamente il mese delle nuove cose da fare e di novità da intraprendere, un mese di passaggio e di nuove possibilità. Un inizio diverso da quello che può essere il primo gennaio. Ci lasciamo alle spalle l’estate, magari siamo riusciti a ricaricare le nostre energie, e siamo pronti a ripartire e rimetterci in gioco con un entusiasmo diverso.
E’ in questo periodo dell’anno, che come dicevo, si possono fare progetti, si può iniziare qualcosa di nuovo. Ma per farlo bisogna abbandonare il vecchio, lasciare quello che avevamo.
Possiamo chiederci: cosa voglio cambiare, cosa vorrei fare di nuovo?
Settembre e il cambiamento
Forse è un po’ come quando tornavamo a scuola: compravamo un nuovo diario, un nuovo zaino e tanti libri. Lasciavamo la classe precedente per far ingresso in una classe nuova, per fare spazio al cambiamento. Ecco, forse settembre ha sempre quel gusto, di nuovi inizi, anche se non siamo più studenti e non andiamo più a scuola.
Se ci pensiamo, tutti abbiamo pensato a fine estate mi iscrivo in palestra, oppure mi metto a dieta; ma perché proprio in questo periodo sentiamo il bisogno di fare qualcosa per noi e per il nostro benessere?
Probabilmente, come detto, abbiamo più energie, siamo più riposati grazie all’estate appena trascorsa.
Cambiamento esteriore ma anche intrapsichico
Settembre è anche tempo di resoconti: cosa c’è di buono e cosa c’è da cambiare per far spazio al nuovo? Facciamo considerazioni su ciò che abbiamo fatto e ciò che vorremmo fare.
Probabilmente c’è bisogno di rinnovamento non solo esteriore ma anche psichico, interiore.
È come quando si sente il bisogno di fare ordine intorno a noi, di fare pulizia: in casa o magari in ufficio o semplicemente nell’armadio. Quel bisogno è probabilmente anche un bisogno psichico: dovremmo fare ordine e pulizia anche nella nostra psiche, abbandonare dei vecchi schemi di comportamento, delle nostre modalità di funzionamento, per far spazio al nuovo.
O anche nella nostra vita relazionale: vorrei cambiare delle dinamiche che metto in atto quando mi rapporto agli altri? Sono soddisfatto delle mie relazioni con gli altri?
Settembre, mese di cambiamenti e di nuovi inizi: è così anche per te? Hai riflettuto su cosa lasceresti andare per far spazio a qualcosa di nuovo? Quali sono i tuoi propositi per il nuovo mese che è alle porte?
0 commenti